L’Associazione Vivi la Vita è un’associazione non a scopo di lucro nata nel 1994 con finalità culturali e di socializzazione indirizzata principalmente alla persona nella sua dimensione psico-fisica.
Scopo primario dell’associazione è promuovere una visione olistica della persona, intesa come livello fisico, energetico, emozionale, mentale-razionale, psicologico e spirituale; l’approccio avviene in via multidisciplinare integrando gli aspetti medici, socio-culturali e psicologici.
L’associazione realizza ricerche e collabora con altre associazioni (anche all’estero), con l’obiettivo di divulgare informazioni e formazione nel campo naturalistico a tutti gli associati, nonché esperienze e ricerche compiute nell’ambito della conoscenza del corpo umano, della cura interiore ed esteriore.
Temi di indagine e diffusione sono: l’aspetto culturale, sociale, la salute ed il benessere, la nutrizione, l’ambiente e la casa.
Nel 1998 Vivi la Vita estende le proprie attività alla progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale ottenendo la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2000.
Nel 2001 si accredita presso la Regione Lombardia e nel 2003 presso il Ministero della Salute per i corsi Educazione Continua in Medicina.
Nell’ambito di questo nuovo indirizzo di attività, in collaborazione con strutture esterne pubbliche e private, l’associazione ha realizzato corsi di formazione per lo sviluppo di imprenditorialità, corsi professionalizzanti e corsi di natura manageriale (finanziati e non) oltre a seminari, incontri e manifestazioni nei settori della salute, del benessere, dell’arte e della bio-olistica.
Partecipano ai corsi dell’associazione liberi professionisti, aspiranti imprenditori, imprenditori di piccole imprese, persone in stato di disoccupazione, inoccupati, studenti.
Caratteristica peculiare dell’associazione, rilevata dal 2000 ad oggi, è che il 70% dei partecipanti ai nostri corsi sui temi della salute e benessere è rappresentato da donne.